26.6.06

Perugia: ma per l'Unione il lavoro precario non doveva essere superato?

MA PER L’UNIONE IL LAVORO PRECARIO NON DOVEVA ESSERE SUPERATO?
Lunedì, 26 Giugno 2006 ore 7:00

Ettore Magrini, coordinamento regionale RdB
di Ettore Magrini

Va avanti l’esternalizzazione del servizio della Mensa Universitaria di Perugia, da parte dell’agenzia regionale - ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario), proprio negli stessi giorni in cui autorevoli esponenti dell’Unione aderiscono e partecipano all’assemblea nazionale, organizzata dalla RdB, a sostegno della proposta di legge per la “stabilizzazione” dei lavoratori precari nella P.A..
E’ ormai conclamato che le esternalizzazioni e quindi le privatizzazioni dei Servizi Pubblici non hanno abbassato i costi di gestione se non a scapito della qualità del servizio offerto e di una “selvaggia” riduzione dei diritti dei lavoratori, sui quali, in definitiva, grava un ricatto occupazionale giornaliero.
L’operazione di privatizzazione della Mensa Universitaria di via Pascoli, partita da una gara d’appalto indetta dall’ADISU, ha avuto un rilievo pubblico dopo la denuncia della RdB che ha dato voce ai timori esternati in un’assemblea dai lavoratori interessati.
Nel capitolato d’appalto per l’affidamento di detto servizio a terzi, incredibilmente, non vi sono menzionate le necessarie garanzie riguardo al costo del pasto per gli studenti e per la riconferma, da parte della ditta vincitrice, degli attuali lavoratori precari.
Una situazione drammatica, che può essere superata solo con atti concreti, il tentativo di rassicurazione da parte del Commissario Straordinario dell’ADISU non soddisfa minimamente la RdB per la mancanza di tutele per i lavoratori e soprattutto perché, in sostanza, si persevera nella logica delle privatizzazioni.
In definitiva, i lavoratori coinvolti non chiedono altro che venga riconosciuto loro, dopo tanti disagi, il diritto ad essere assunti a tempo indeterminato dall’ADISU, come venne loro promesso in una pubblica assemblea dai Dirigenti dell’Ente.
Stupisce davvero che proprio quelle organizzazioni politiche che hanno improntato la recente campagna elettorale sulla lotta alla precarietà, siano, in questo caso, i gestori della suddetta esternalizzazione.
(*) Coordinamento Regionale RdB – CUB

Categorie:

Nessun commento: