10.3.08

Presidio contro precariato Vigili del Fuoco

Il COMITATO VIGILI DEL FUOCO DISCONTINUI-PRECARI NAPOLETANI è un'associazione costituita da vigili del fuoco discontinui (ex vigili ausiliari militari e vigili civili) tutti operativi e regolarmente iscritti con decreto del Ministero dell’Interno nell’elenco del Comando provinciale VVF di Napoli.

Il Comitato invita tutti i vigili discontinui a partecipare al PRESIDIO CONTRO IL PRECARIATO DI STATO PER L’ASSUNZIONE IMMEDIATA DEI VIGILI DEL FUOCO DISCONTINUI che si terrà lunedì 10 marzo 2008 alle ore 10 in piazza Carità a Napoli.

Il Comitato considera la procedura di stabilizzazione del personale precario dei VVF del Ministero dell’Interno (decreto 30 luglio 2007) una manovra discriminatoria nei confronti di tutti i vigili del fuoco discontinui-precari napoletani in quanto i parametri utilizzati ai fini della selezione (eta’ max 37anni, 3 anni di decreto ministeriale e 120 giorni di servizio negli ultimi 5 anni) escludono dal concorso centinaia di vigili discontinui che fino ad oggi hanno prestato e continuano a prestare servizio di precariato (incarichi di 20 giorni) presso il Comando provinciale VVF di Napoli.

Questi parametri discriminatori delineati nella procedura di stabilizzazione sono inaccettabili e deve essere adottata dalle autorità competenti in materia un piano specifico per le assunzioni dei vigili discontinui adottando come riferimento la nuova graduatoria costituita presso l’ufficio del personale del Comando provinciale VVF di Napoli secondo i nuovi criteri attualmente utilizzati (figli a carico, disoccupazione, anzianità ) per richiami in servizio del precariato. Sarà nostra premura vigilare su tale graduatoria affinché vengano rispettati tutti i parametri presi in considerazione.
Il nostro lavoro precario serve a coprire la carenza cronica del personale permanente del Comando provinciale VVF di Napoli che con l’impiego dei vigili discontinui durante tutto l’anno con difficoltà riesce a coprire al minimo il funzionamento del Soccorso tecnico urgente ai cittadini.

Se i vigili del fuoco discontinui sono idonei durante tutto l’anno a svolgere il servizio d’istituto (soccorso ai cittadini) da precari non vediamo il motivo per cui ci debba essere una selezione nel processo di stabilizzazione essendo tutti già operativi, considerando anche il fatto che esiste una carenza di organico a livello nazionale di circa 15mila unità per il raggiungimento minimo degli standard europei. E’ chiaro che una volta avviato il processo di stabilizzazione siamo favorevoli affinché i vigili discontinui siano inviati a Roma per il superamento del corso obbligatorio di aggiornamento e formazione professionale. Siamo i primi ad attenerci alla sicurezza sul lavoro!!!
Alla luce di tale analisi il potenziamento del Corpo nazionale deve avvenire in primo luogo assorbendo il precariato costituito dai vigili discontinui che aspirano a diventare permanenti e soltanto dopo questa fase attraverso il bando di un nuovo concorso pubblico.

La nuova stabilizzazione dovrà dunque avvenire prendendo in considerazione le necessità di organico dei singoli Comandi provinciali e le assunzioni ribadiamo dovranno essere fatte attraverso le graduatorie provinciali esistenti NON quelle nazionali in quanto queste garantiscono l’assunzione solo di vigili che hanno più giorni di servizio essendo arruolati nei Comandi del Nord Italia che garantiscono richiami enormemente superiori rispetto a quelli del Sud.

Il COMITATO dunque porterà avanti la lotta per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di tutti i vigili del fuoco discontinui-precari del Comando provinciale VVF di Napoli. Noi siamo per l’unità di tutti i discontinui che intendono perseguire questo obiettivo.
Noi amiamo il lavoro di vigili del fuoco ma siamo stanchi di essere dei vigili del fuoco precari, dei vigili del fuoco di serie C, vogliamo diventare PERMANENTI !!!
Basta col PRECARIATO di Stato, abbiamo diritto ad un LAVORO STABILE!!!

10/3/2008

21 commenti:

Unknown ha detto...

Anche io sono un volontario.. continuiamo a lottare.. speriamo che ora sotto elezioni facciano qualcosa, anche se la vedo dura... Speriamo bene...

Zac Mayo ha detto...

idem... anch io sono un discontinuo..
ragazzi.. a me sinceramente viene da piangere.....
ma non per questo mollerò...!!!

Anonimo ha detto...

Sono un collega precario siciliano e C'è gente che da tempo aspetta un concorso per entrare nei vigili del fuoco e come voi cari amici napoletani hanno e continuano a prestare servizio come vigile discontinuo. Anche qui hanno escluso molte persone, ma non per questo ci si è messi a pensare che questo decreto sia discriminatorio verso qualcuno, anzi è un'opportunità per molti padri di famiglia di sistemarsi e credo solo che quest'azione che state portando avanti sia solo un grande atto di egoismo nei confronti di tutte le persone che prestano servizio volontario nei vigili del fuoco, ovviamente non si può pretendere di entrare a 40 anni nei pompieri perchè qualcuno non si è dato da fare prima ,ognuno si assuma le proprie responsabilità.
Perchè invece non andate a combattere il concorso che è stato fatto un paio di anni fa solo per far entrare il figlio di un collega , e in cui molti ragazzetti hanno avuto la manna dal cielo?

Anonimo ha detto...

il commento non l'avete pubblicato e questo fa capire che c'è del marcio e molto egoismo, povera italia non andremo mia avanti!
comne dice beppe grillo
VAFFANCULO

lorenzo ha detto...

Senti non so a chi tu ti riferisca col tuo "vaffanculo", ma qua a gestire questo blog sono solo io, un precario, e non guardo tutti i giorni se c'è un commento da approvare, non ho tempo.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,anch'io sono un collega siciliano e francamente non condivido il pensiero di tyler.Volevo salutare in particolare CIRO C. di Napoli,abbiamo partecipato alle manifestazioni a Roma.Sono solidale alle vostre lotte .

Anonimo ha detto...

forzaa

Anonimo ha detto...

non mollate

Anonimo ha detto...

ciao!!!!!!!!! anch'io sono un discaunt come tutti voi;anch'io sono uno che non molla mai,ma vi dico che anche questo concorso e' una bufala,voi mi direte e perche? perche' qualcuno che gia' e andato a roma mi ha detto che se non hai "un santo in paradiso" non stabilizzano nessuno..... purtroppo e l'italia

anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

ciao!!!!!!!!! SONO UN DISCONTINUO DI SALERNO MOLTO INKAZZATO; MA DICO IO CON TUTTA QUESTA CARENZA DI PERSONALE, CI DEVONO PURE SELEZIONARE, ALLA FACCIA CHE STABILIZZAZIONE.......... MA ANCHE QUESTA VOLTA "SE SANTI IN PARADISO NON NE HAI" PERMANENTE NON DIVENTI MAI................. MA MI DOMANDO MA HA NOI CHI CI TUTELA?

Anonimo ha detto...

a palermo e nata l'ASSOCIAZIONE ITALIANA VIGILI DEL FUOCO PRECARI chi a detto che dobbiamo lavorare con il ministero creiamo un alternativa a questo sfascio si il tempo passa e aspettiamo ancora di entrare a far parte del corpo nazionale noi abbiamo costituito con 12 colleghi questa ass e gia si vede qualche lavoro.Ciao a tutti i discontinui d'Italia

Anonimo ha detto...

Partirà il 31 luglio il primo ciak del film a episodi "La Ballata dei Precari, film indipendente nato dalla penna di due ex-precari.

4 episodi dedicati al mondo della precarietà.
Perché precariato non è solo call center!

http://laballatadeiprecari.giovani.it/

TIRFORT ha detto...

x questo sono nati i comitati,e stanno in tutte le città,anche nella tua,(uno dei migliori)ma se vuoi nn lottate insieme a loro x i vostri diritti,allora chi volete che vi tuteli,mentre voi state a casa ad aspettare il cocco pulito!!!

TIRFORT ha detto...

x questo sono nati i comitati,e stanno in tutte le città,anche nella tua,(uno dei migliori)ma se vuoi nn lottate insieme a loro x i vostri diritti,allora chi volete che vi tuteli,mentre voi state a casa ad aspettare il cocco pulito!!!

blueyes ha detto...

Salve a tutti, sono un discontinuo anche io , da 11 anni ormai,ho sempre svolto il mio dovere come sicuramente tutti voi con la passione che contraddistingue chi fà questo tipo di lavoro;come moltidi voi ho partecipato alle selezioni per la stabilizzazzione a permanente e dopo un bel pò di impegno e fatica sono riuscito a superare tutte le prove e visite varie a roma,questo per dirvi che tutto sommato 11 anni di pazienza e duro lavoro sono serviti a qualcosa;certo è che dobbiamo essere si ottimisti ma anche realisti,la situazione in italia non è rosea non ci si poteva aspettare di essere assunti tutti(anche se me lo sarei augurato)e sappiamo benissimo che anche con queste assunzioni rimarremo sotto organico e non di poco.Comunque forza discontinui il sogno continua

Anonimo ha detto...

RAGAZI CI ILLUDIAMO SOLTANTO,VANNO PRIMA AVANTI I FIGLI DEI SINDACALISTI,IL CONCORSO DEI 55 POSTI E STATA UNA BEFFA.CHI CERA DENTRO FORSE IL FIGLIO DI MAZZINI?=?

Anonimo ha detto...

CGIL,CISL,UIL,LADRI

mirko bertelli ha detto...

Ciao sono un discontinuo di Ferrara ed attualmente ho in essere un ricorso al tar ma ne stiamo organizzando uno molto grosso che ha ottime possibilità di riuscita se vi interessa mi potete contattare al 329 6011677 ciao grazie Mirko Bertelli

Anonimo ha detto...

salve sn un discontinuo di salerno e vorrei chiedervi se, riferendomi al concorso indetto a novembre per 814 posti ecc, io posso considerarmi un volontario. in poche parole se posso affermare "Di essere iscritto da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del C.N.VV.F."
grazie in anticipo e in bocca al lupo a tutti